GRAZIE

In classifica

Votami, sarò un buon amico

siti web

domenica 16 dicembre 2012

Mondiale per club



Il solito Benitez

Il Corinthians si aggiudica meritatamente il mondiale per club. Un gol di Guerrero decide l’incontro ma quello che sorprende è la facilità con cui Benitez spreca un’occasione d’oro: vincere il trofeo per sperare in una riconferma anche per il 2013. 

L’inizio del Chelsea è brillante, crea e manovra bene, Lampard sembra quello di qualche anno fa: assist, visione di gioco, padrone assoluto del centrocampo e la squadra si propone spesso in attacco con Moses e Torres, ma soffre in difesa. Poi i vari Danilo e Paulinho insieme a tutto il centrocampo del Corinthians prende possesso del gioco, va via un po’ di timore reverenziale, il pressing diventa asfissiante e cominciano a rivedersi le praterie che lascia il Chelsea quando il centrocampo soffre. Morale della favola: un secondo tempo ben gestito dai brasiliani, qualche occasione per il Chelsea nei minuti finali. Incredibili le parate di Cassio che con Paulinho e Guerrero è fra i migliori in campo. 

Dopo cinque anni il trofeo torna fuori dall’Europa e forse la carriera nei top club di Benitez finisce qui. Preferire Moses al talentuoso e devastante Oscar, rischiare Cahill in una giornata e in un periodo no, affidare al solo Mata l’equilibrio del centrocampo, quando è sceso fisicamente Lampard, sono gli errori più gravi. Ma in generale si sente la mancanza di equilibrio nei reparti per il Chelsea: il talento di Hazard e Mata sono fuori discussione ma non sempre si ha la possibilità di riflettere mezz'ora per un passaggio...

In ogni caso, al di là della partita, a Gennaio questa vittoria peserà non poco sul mercato: Paulinho e Danilo hanno il via libera per le loro giuste ambizioni e sarebbero utili a molte squadre ora in Champions per gli ottavi. Non stupirebbe vederli a fine Gennaio nelle liste ufficiali, o nelle probabili formazioni champions, di Psg, Manchester United o Milan. Così come è da capire ora quanto di vero ci sia nell’arrivo di Guardiola al Chelsea al posto del deludente e sempre più rubizzo Benitez. Inoltre è facile pensare che Torres, Lampard e Ramires possano cambiare casacca. Dopo l’opaca prestazione di oggi i loro cartellini diventano più che accessibili e insieme all’addio alla premier di Balotelli saranno i veri colpi di mercato di Gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, amico, prima di scrivere parolacce fatti una risata.